lunedì 14 giugno 2010

Campagna "facciamoci sentire"

Lettera aperta agli amici di Champoluc

Caro Amico di Champoluc,
tu che frequenti, soggiorni o sei proprietario in zona; tu che per qualsiasi motivo ami Champoluc, forse hai saputo (dal nostro sito, dalle nostre iniziative, o da altra fonte) che il Comune di Ayas ha in corso di approvazione un nuovo Piano Regolatore: e di questo vogliamo parlarti.

1. Due belle aree in pericolo
A Champoluc ci sono due belle zone (il pratone a sud e la passeggiata con il gioco bambini a nord) e proprio su queste aree il piano urbanistico ha previsto delle soluzioni che le sconvolgerebbero: soluzioni la cui logica urbanistica ed il cui rapporto costo/benefici/obiettivi appare poco plausibile, mentre altre alternative potrebbero attuarsi con minor compromissione dell’ambiente. 

In particolare il Piano Regolatore prevede un grande parcheggio per camper nel pratone ed una nuova strada di penetrazione che passerebbe tra gli alberi ed i prati in riva destra dell’Evancon, dal Golosone alla Cappellina dove inizia il giro della luna: fosse solo una strada!
E’ invece un tubone mezzo incassato e sporgente più di tre metri che farebbe scempio della zona assieme al garage di due piani seminterrato (vuol dire semisporgente) proprio sotto la cappellina.

2. Nasce un Comitato di contrasto: ha bisogno anche del tuo aiuto
Le proprietà colpite da questa minaccia si sono collegate ed hanno costituito il Comitato "Si Champoluc NO Scempio" per combattere le previsioni urbanistiche sopra riferite, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di contrasto, anche presso la Regione e Legambiente, e presentando osservazioni e soluzioni alternative nel procedimento amministrativo.
Fra qualche settimana, il Consiglio Comunale di Ayas sarà chiamato a pronunciarsi in ordine alle osservazioni presentate ed al definitivo assetto di queste aree. 
 
Ora, poiché le proteste ed iniziative degli interessati potrebbero apparire "interessate", chiediamo anche il tuo appoggio: se condividi l'opportunità di contrastare i progetti di cui ti abbiamo parlato, la tua voce da "esterno", che si aggiungerà alla nostra, farà ancor più effetto su quelli che si apprestano a decidere sulla futura destinazione delle aree di Champoluc: "fatti sentire!

3) Istruzioni per l'uso
3a - cosa scrivere
Solo per diminuirti l'incomodo, ti segnaliamo alcuni possibili testi di messaggio, ma scrivi quello che vuoi purché inoltri il messaggio: 

Sono…… (turista, residente, inquilino ecc.) e ho visto il volantino diffuso dal Comitato SI Champoluc NO Scempio. Voglio aderire alla protesta: NO ALL’ECOMOSTRO a Champoluc! Trovate altre soluzioni che tengano nascoste e lontana le automobili, senza rovinate l’ambiente.
* * *
Siamo una famiglia di villeggianti, proprietari di un appartamento nel Condominio… A Champoluc ci sono due belle zone, (il pratone a sud e la passeggiata con il gioco bambini a nord) che ameremmo veder conservate. Abbiamo appreso che sono allo studio delle iniziative che sconvolgerebbero proprio queste due aree. Sviluppate pure il paese ma, per piacere, evitate soluzioni che compromettano l’ambiente: soprattutto non fate subito il peggio per non aver avuto la saggezza di attendere il meglio.
* * *
Per disciplinare e non eliminare il traffico di un mese all’anno, non si possono abbattere alberi , distruggere aree verdi, trasformare il giro della luna in una Milano/Torino. Le macchine vanno tolte dalla strada facendole viaggiare in tunnel, non semplicemente spostate da qui a lì.
* * *
Non rovinate Champoluc con delle idee che non sono risolutive, ma solo alternative e distruttive.
* * *
Era bellissimo vedere tutti quei bambini che giocavano ed andavano in slitta vicino al giro della luna. Perché far loro una autostrada a fianco.
 
3b - cosa precisare
Nel corpo del messaggio e dopo la tua (o le vostre) firma abbi cura di precisare il tuo collegamento con Champoluc: a che titolo frequenti Champoluc (proprietario, ospite di amici, ecc.) e dove alloggi a Champoluc: come detto deve risultare evidente che al destinatario che la protesta non viene solo da "quelli del Comitato". 
3c- a chi inviarla
I destinatari delle mail sono:
Sindaco Munari
Assessore lavori pubblici
Assessore edilizia
Assessore turismo e sport
Assessore servizi sociali
Presidente Regione VdA
Assessore Regione ambiente


p.c. Comitato


3d- oggetto
Nell'oggetto della mail metti "Champoluc" o "Champoluc nuovo piano regolatore"
Grazie per quello che vorrai fare; grazie anche se vorrai passare questo nostro appello ad altri tuoi amici e, se vuoi saperne di più sull'argomento, e sull'attività del Comitato, vai su www.sichampolunoscempio.it
 
Milano, 26 maggio 2010 

Il Presidente del Comitato
(avv. Felice Riva)

Nessun commento:

Posta un commento